02 dicembre, 2013

10 anni di Trading profste


Da 10 anni mi occupo di diffondere un approccio al trading di livello e qualità elevati. Le mie prime ricerche e studi in tal senso risalgono, infatti, al Dicembre 2003.

Da allora, con dedizione, passione e professionalità, seguo i mercati e la loro evoluzione, condividendo nel contempo il mio percorso, apprendimento e risorse con tutti coloro che, come me, sono mossi dalla medesima passione e desiderio di eccellere.

Senza false promesse e con realismo, a volte, estremo, la proposta didattica profste è, da sempre, rivolta alla fascia alta del pubblico interessato alla finanza e al trading, e, più in generale, alla comprensione dei meccanismi che regolano la nostra vita finanziaria e quindi buona parte della nostra vita.

Primo in Italia (e tra i primissimi al mondo) a utilizzare Twitter per il trading e, di fatto, iniziare quel trend che ha poi portato alla nascita di quello che oggi è conosciuto come social trading.

Primo in Italia a diffondere il Market Profile, strumento oggi entrato a far parte del bagaglio di ogni professionista e, finalmente, implementato in tutte le piattaforme di trading italiane e non, come elemento imprescindibile.

Pioniere in Italia nell’utilizzo di video e streaming come strumenti nella  didattica dedicata al trading come strumenti didattici avanzati ed efficienti.

Insieme a Guglielmo Dazzi, ho scritto uno dei libri più letti in Italia sul trading.

Ho formato una vera e propria generazione di professionisti. Alcuni hanno fatto del trading la loro professione principale e il centro della loro vita finanziaria, affiancandola ad entrate automatiche (rendite) che permettono di continuare la vitale separazione tra i rischi associati alle fonti di reddito e la costruzione e consolidamento della solidità patrimoniale, elementi fondanti del metodo profste.
Alcuni di loro hanno conseguito risultati prestigiosi, partecipando e  vincendo competizioni di trading, gare che ritengo fuorvianti rispetto agli obiettivi reddituali di lungo periodo che caratterizzano il metodo profste, ma che testimoniano, in ogni caso, i progressi raggiunti dagli allievi profste che vi hanno preso parte.

Oggi, a dieci anni dagli inizi, l’offerta didattica profste si fonda su una serie di elementi complementari.
Il blog innanzitutto archivio storico e ancora oggi contenitore di approfondimenti e articoli che partendo dalle basi accompagnano i trader nel loro percorso formativo.
La pagina Facebook profste, insieme a Twitter, oggi centro dell’informazione e punto di partenza, con gli aggiornamenti, in tempo reale su tutto ciò che riguarda la situazione dei mercati, informazioni, analisi, materiale didattico notizie sul metodo profste.
I corsi e gli eventi che durante l’anno ci danno modo di avere momenti di incontro, di apprendimento e approfondimento del metodo profste.
Il tutoring e mentoring che permettono ai trader più evoluti di affinare la propria preparazione con la didattica personalizzata.

Sono stati 10 anni difficili, flagellati dalla crisi finanziaria ed economica, che ha caratterizzato i mercati rendendoli complessi e a volte (apparentemente) impossibili da interpretare. Questo ha reso il processo di apprendimento, se possibile, ancora più duro e complesso. In cambio, ne siamo usciti ancor più rafforzati e consapevoli della validità del metodo profste, che si è rivelato strumento robusto e affidabile con il quale affrontare e superare ogni difficoltà.

E’ facile immaginare come le difficoltà siano, in questi anni, andate di pari passo con le soddisfazioni personali e di questo ringrazio le centinaia di persone che ho avuto modo di conoscere, incontrare e formare e che hanno seguito con me il metodo profste, del quale, come dico sempre, sono semplicemente il primo allievo.