06 luglio, 2012

Approfondimento Operativo trading Metodo profste [video cult]

La giornata di ieri, tutta incentrata sulla decisione della BCE sui tassi d'interesse, offre un'opportunità unica di un approfondimento operativo sull'applicazione del Metodo profste. Per questo ho realizzato un video che è riuscito davvero bene, anche grazie all'unicità della giornata e per questo destinato a diventare un cult nella preparazione didattica.

Proprio per le sue caratteristiche di inizio giornata con ambiente swing (non direzionale), quindi falsa rottura sulla notizia e, infine, con il cambiamento di ambiente in momentum (direzionale) verso il basso (movimento per alcuni versi anticipabile), ci permette di osservare compiutamente come il Metodo profste ci avrebbe guidato nel giudicare le varie fasi della sessione di trading.

Nel video, oltre a mostrare il processo decisionale che permette di stabilire ogni volta l'ambiente di trading e le eventuali conferme, enuncio anche i molti trade che da Metodo si sarebbero potuti impostare, con target e stop loss.

Sono certo che questo contributo didattico aiuterà moltissimo nella comprensione dell'appllicazione del Metodo profste, e permette di comprendere l'importanza della pratica e dell'esperienza nel percorso formativo che mi hanno portato a organizzare le Giornate di Trading reale. A questo proposito, anche se per alcuni può rappresentare un piccolo sacrificio in termini di tempo, vi consiglio di partecipare sicuramente all'evento gratuito sul Market Profile di settimana prossima.

Tutte le iniziative didattiche di questo periodo (vedi FAQ) sono volti a fornire a voi tutti quegli strumenti che ci permettano di attraversare l'imminente periodo di svolta, anche se purtroppo non si parla solo di fine della crisi, ma anche di un acuirsi della stessa (climax) che molti elementi ci fanno intuire come prossimo ed è, in questo senso, vitale arrivare preparati per tempo.

Per questo, mi auguro davvero che approfittiate della pausa estiva (occasione unica e perfetta come tempistica) per approfondire il metodo, in un periodo dell'anno che rende più semplice trovare tempo per studiare, in modo da arrivare a settembre davvero preparati.

Non dimenticate che il trader professionista (soprattutto quest'anno) non va in ferie.