29 luglio, 2011

Quest'anno niente vacanze...


Il perché lo trovate nella videoanalisi settimanale o, meglio, nella situazione dei mercati in questo periodo che impedisce a chi, come me, li segue professionalmente di concedersi i giorni di riposo la cui assenza, in questi giorni di partenze, si farà sentire.

In compenso, auguro buone vacanze a tutti voi con la promessa che da queste pagine avrete sempre e anche in Agosto gli aggiornamenti in video, e non solo, sulla situazione corrente.

20 luglio, 2011

2B bottom?

Come ripetuto più volte, le giornate convulse che stiamo vivendo in questo periodo rappresentano un'occasione di apprendimento unica.

Con riferimento ad alcuni dei (pochi) pattern citati nel libro, si può in questi giorni seguire la formazione sui grafici giornalieri di uno dei più utili. L'esempio che riporto è unicamente a scopo didattico, poiché in questi giorni il consiglio è quello di
limitare al massimo l'operatività o, addirittura di sospenderla, data l'estrema incertezza e conseguente pericolosità.

La configurazione in atto sul nostro FIB daily (e anche sullo stoxx, ma in modo meno poderoso) è un (ancora ipotetico per ora) 2B bottom con pivot nella zona dei 19000 oggi sfiorata.

Per la riuscita dello stesso dovremo vedere se nelle prossime sedute si supereranno i 19000.

Una volta oltrepassati dovremmo poi rimanere sopra gli stessi, con eventuale re test, per avere la conferma del bottom.

16 luglio, 2011

Analisi settimanale: dopo i crolli e i recuperi


Ecco, puntuale e attesissima la videoanalisi di questa settimana dove descrivo in maniera approfondita quanto accaduto nelle ultime sedute. E', infatti, un po' più lunga del solito, scusatemi, ma la straordinarietà del periodo lo richiedeva.

Nella stessa analizziamo il movimento di recupero, vissuto da martedì mattina fino alla chiusura di venerdì e cerchiamo di interpretarne la portata, con l'attenzione puntata sui temi da seguire nelle prossime sedute e settimane, con la speranza che si possa iniziare un reale recupero delle economie reali (come evidenziato nel disegno sopra) e non solo dei mercati azionari.

14 luglio, 2011

E' tornata la correlazione Bund Azionari?


In questi giorni di crisi profonda, notavo come pare sia tornata la storica correlazione inversa tra Bund e mercati azionari che mancava dalle scene da qualche anno ormai.

C'è ancora un margine di errore tale per cui si dovrebbe seguire solo come conferma ulteriore di altre osservazioni, ma, in effetti, sembra che sia tornata tra noi...chissà se è vero e per quanto.

Il consiglio è quello di verificare con mano e attenzione estrema se in effetti sia questo il caso.

Nota: Il grafico sopra è riportato a mero titolo di esempio: non è, infatti, riferito ai mercati e mostra come si può studiare la correlazione tra due variabili. Studio che consiglio, ai più volenterosi, di riprodurre per il Bund e i futures azionari.

12 luglio, 2011

11 luglio, 2011

Martedì 12 Luglio: Due appuntamenti da non mancare

Per la giornata di MARTEDì 12 LUGLIO vi propongo due appuntamenti in diretta VideoLive.

La mattina dalle 10 alle 11, sarò insieme a Davide Biocchi per il trading con il TWbook a mercati aperti.
Sarà anche un'occasione per analizzare le recenti discese del mercato italiano e le prospettive future.
Clicca qui per collegarti al live sul trading con il TWbook

Nel pomeriggio, dalle 1830 alle 20, Pillola di Borsa che sarà incentrata sulle valute, argomento trattato per la prima volta nell'appuntamento mensile, quindi di sicuro interesse.
Clicca qui per collegarti al Live della Pillola di Borsa

Per partecipare a entrambi i live non è necessaria alcuna registrazione, basterà cliccare sui link e collegarsi alla diretta.

09 luglio, 2011

Analisi settimanale: dopo il venerdì nero dell'Italia

Giornata da dimenticare per la Borsa Italiana, dove si sono visti chiaramente gli effetti della crisi che sembra acuirsi sempre più, invece di risolversi, sommati all'instabilità istituzionale che preoccupa i mercati.

Nella consueta videoanalisi settimanale vediamo insieme come si sia perfezionato uno scollamento completo tra i diversi indici e futures azionati, che una volta si muovevano insieme. L'elemento è certamente il più importante da tenere d'occhio in questo periodo, dato che cambiano le regole del gioco.

05 luglio, 2011

Non seguire profste solo sul blog!


Sulla pagina facebook profste troverai tanti contenuti extra e aggiuntivi, rispetto a quelli presenti sul blog.

Per poter seguire profste anche su facebook puoi andare qui e poi fare click su "Mi piace" e/o utilizzare i feed RSS della mia pagina facebook.

Intervento sulla manovra finanziaria [video]


Dalla puntata di Report su Class CNBC del 30 Giugno scorso, l'ing. Mario Fabbri AD di Directa SIM è intervenuto in merito alla proposta del governo riguardante la tassazione delle transazioni finanziarie.

Vi propongo l'intervento perché offre spunti interessanti, anche se sappiamo che ormai la proposta è rientrata ed è restata solo quella sulle rendite finanziarie che saranno portate al 20%, adeguandole quindi ai livelli europei.

01 luglio, 2011

Analisi settimanale: netta la positività dei mercati e non solo...

Nella puntuale video analisi settimanale cerchiamo di guardare insieme sotto il cofano dei forti rialzi cui abbiamo assistito, che hanno risolto (per ora) in senso positivo la divergenza ben segnalata dal Dax fino a settimana scorsa, rispetto agli altri principali indici e futures azionari.

Senza dimenticare la cautela, non possiamo non registrare due elementi importantissimi:
1) il mercato ha dato dei segnali di positività molto chiari e netti, che non possiamo sottovalutare, specialmente perché sono arrivati in una situazione economica ancora gravemente segnata dalla crisi, tutt'altro che risolta;
2) il metodo profste con i mercati che si comportano in modo lineare, funziona ancora meglio e diventa (sostanzialmente) infallibile. Il consiglio, per chi non lo ha potuto fare in realtime, è quello di rivedersi con attenzione le giornate in intraday, provando a ripercorrere i trade che una stretta e sistematica applicazione del metodo sarebbero stati eseguiti.

In breve, se e quando finirà la crisi attuale, se abbiamo lavorato bene sulla didattica e il consolidamento della comprensione del metodo in questo lungo periodo di crisi, i frutti dei sacrifici non si faranno certo attendere e, lasciatemi usare questa metafora, chi ha seminato e lavorato duro raccoglierà, molto e molto bene.

C'è ancora tempo per farlo e chi fosse in ritardo sullo studio si dia da fare per non perdere il treno che, quando passerà, non dovrà coglierci impreparati. Il mio compito e quello dei miei sforzi formativi, è e sarà quello di assistervi in tutte queste fasi. Di apprendimento prima e di realizzazione poi.