31 gennaio, 2011

Dave Landry, il maestro dello Swing Trading in Italia


E' stato in Italia una o due volte per delle fugaci apparizioni all'ITForum di Rimini, ma mai per un vero e proprio corso di trading dove poter approfondire le tecniche e tattiche di trading da lui utilizzate.

L'occasione è finalmente arrivata e, per la prima volta, Dave Landry considerato uno dei grandi maestri dello Swing Trading sarà in Italia per un corso esclusivo di alta qualità organizzato da Trading Library.

Per chi non conoscesse Dave Landry consiglio una visita approfondita al suo sito DaveLandry.com dove troverete moltissimo materiale (tutto in inglese) inclusi numerosi video e contributi didattici interamente gratuiti. Personalmente, durante il mio percorso di formazione ho molto seguito le tecniche insegnate da Dave, specialmente in una fase iniziale della mia formazione, dove le stesse mi sono effettivamente risultate molto utili, anche perché relativamente semplici da capire e implementare. Certamente le basi dello Swing Trading che sono poi confluite nel metodo profste sono state costruite solidamente anche grazie agli insegnamenti di Dave Landry.

Alcuni esempi delle sue strategie (in italiano) li trovate nel programma del corso che sarà interamente tradotto e quindi alla portata anche di chi non conosce l'inglese). Altri esempi, sempre in italiano, dello Swing Trading di Dave Landry li potrete studiare nel suo libro I 10 migliori pattern di swing trading e le 10 migliori strategie.

Venendo ai dettagli sul corso, che si terrà Venerdì 25 Marzo 2011 a Milano, vi riporto e vi rimando alla presentazione di Trading Library:
Pianificate la vostra preparazione!

Trading Library dal 2011 aiuterà i suoi lettori ad acquisire e migliorare la propria preparazione per affrontare con successo i diversi settori del mercato in cui fanno trading, o, anche, ad aprirsi nuove strade verso il successo.


Inauguriamo i corsi di alta formazione, con specialisti di alto livello e di sicura fama.

La serietà della formazione di Trading Library
e i suoi famosi autori per corsi realmente qualificanti.


Il big trader che vi proponiamo è DAVE LANDRY.

DAVE LANDRY sarà a vostra disposizione per una intera giornata a Milano, il 25 marzo 2011.

Le sue tecniche di successo e i suoi pattern saranno applicati al mercato italiano, un corso unico pensato esclusivamente per i nostri trader.

Come dubitare di non poter poi affrontare con agilità e consapevolezza il trading? Potrete sfruttare dal vivo l’esperienza e gli insegnamenti di un maestro per replicarli poi a vostro vantaggio.

Moderatore del corso sarà Emilio Tomasini
Professore aggiunto di corporate finance, Università di Bologna
A tutti i partecipanti saranno forniti:
* Raccoglitore con tutte le slide presentate durante il seminario
* Sottoscrizione di un mese a Lombard Report.com
* I tre testi di Dave Landry pubblicati da Trading Library.
* Prova gratuita di due mesi sulla piattaforma Multichart ideale per fare trade con azioni
* Prova gratuita di un mese sulla piattaforma Visual Trader con dati in tempo reale del mercato italiano
* Tre follow-up su VideoLive.

Siate tempestivi: iscrivetevi e prenotate per voi stessi questa occasione unica.

Sede: Auditorium IWBANK, Via Cavriana 20, Milano

Informazioni e Iscrizioni Qui

28 gennaio, 2011

Analisi settimanale dei mercati finanziari

Le discese di venerdì 28 si possono classificare come largamente annunciate dalle incertezze che i mercati finanziari ci hanno mostrato per tutta la settimana. Nella consueta videoanalisi vediamo insieme il perché e gli importanti temi da seguire nella settimana entrante.

Vi ricordo poi che l'appuntamento per la seconda giornata di trading reale insieme a me è stato fissato per Lunedì 7 Febbraio (iscrizioni qui).

26 gennaio, 2011

Trading Live con profste: report in video

A grande richiesta (ringrazio pubblicamente i tantissimi che mi hanno scritto comunicandomi con entusiasmo quanto abbiano apprezzato l'iniziativa) ecco un dettagliato resoconto in video dell'operatività della giornata di Lunedì scorso 24 Gennaio.

Nel video riassumo tutte le operazioni effettuate live cui hanno assistito le persone presenti e fornito i risultati dei due trade che erano ancora aperti a fine giornata, poiché in profitto e che avevo portato overnight. Vi anticipo solo che uno dei due è ancora aperto e nel video ho modificato il trailing stop in modo da darvi un altro importante contenuto didattico sull'operatività del metodo profste, quello sull'utilizzo dei trailing stop.

Vi confermo, infine, il prossimo appuntamento con il trading live che è fissato per Lunedì 7 Febbraio: iscrizioni qui.

24 gennaio, 2011

Trading reale con profste: stato un successo!


Davvero entusiasmante l'esito della prima giornata di trading reale che si è tenuta presso la sede di CMC Markets qui a Milano.

Il successo e l'alto numero di iscritti, che sono andati ben oltre il limite posto ci ha portato a decidere di replicare con un altra giornata di Trading reale, che sostituisce il previsto incontro a mercati chiusi cui si era pensato inizialmente, per favorire gli incontri di operatività a mercati aperti che sono certamente più adatti al tipo di persone che, come voi, seguono questo sito e si collocano certamente in una fascia di pubblico con conoscenze di trading avanzate e meno interessata a corsi di introduzione al trading e/o corsi solo teorici, da fare a mercati chiusi.

Da qui la scelta di replicare la giornata di trading live con una data imminentissima: Lunedì 7 Febbraio, in modo da poter accontentare i tanti che non sono riusciti a partecipare a questo primo appuntamento. La formula, dato il successo della prima giornata sarà mantenuta uguale: limite a 25 iscritti, dopodiché sarà, come accaduto oggi, creata una lista d'attesa: CMC Markets si riserva il diritto di decidere di poter dare la precedenza ai propri clienti, in caso di un numero di adesioni elevato. Le iscrizioni sono aperte e, accanto alla giornata, di trading si replicherà anche il collegamento VideoLive di una parte della giornata di trading per chi non potrà essere presente di persona.

Chiarisco che, anche in seguito all'esperienza della prima giornata, la scelta di limitare il numero di partecipanti è stata da me pienamente appoggiata e sostenuta, poiché desidero mantenere un livello qualitativo elevato. E' facile intuire come, dal punto di vista didattico, i risultati che si ottengono con un limitato numero di allievi sia di gran lunga superiore a quello che si otterrebbe davanti ad una platea più vasta. Sarà poi cura di CMC Markets cercare poi di organizzare più incontri, come avvenuto in questo caso, con il secondo appuntamento vicinissimo al primo, in modo da poter accontentare le richieste di tutti gli interessati.

Concludo ringraziando di cuore le persone intervenute oggi, che mi hanno sorpreso per l'elevato livello di preparazione che hanno mostrato, la qualità degli interventi e domande poste, che ci hanno permesso di lavorare sugli aspetti più avanzati del metodo profste, chiarendo molti punti soprattutto operativi, grazie anche alla particolarità della giornata sui mercati che ben si prestava agli approfondimenti esposti.

21 gennaio, 2011

Analisi settimanale: l'Eurostoxx rivede i 3000

Di ritorno da Parigi, dove ho trascorso due giornate intense per un interessante corso organizzato da Directa, che mi ha dato modo di osservare (ancora una volta) come il mercato francese del trading sia in una fase di notevolissima espansione, non poteva mancare l'appuntamento con la videoanalisi settimanale.

Questa settimana sono proseguiti i riallineamenti di Eurostoxx e indici europei alla positività del Dax, con un Eurostoxx che ha rivisto la quota dei 3000, avvicinandosi molto ai massimi del 2010, che restano il livello chiave su cui concentrare l'attenzione nelle prossime sedute, per un ulteriore conferma che attendiamo con i soliti elementi di cautela.

Nel frattempo siamo (finalmente!) arrivati al primo appuntamento mensile di trading reale, dove avremo modo di vedere insieme il trading su questi mercati che sono nuovamente e finalmente molto interessanti da un punto di vista operativo.

18 gennaio, 2011

Pillole di Borsa in diretta VideoLive

Questa sera Martedì 18 Gennaio a partire dalle 18:30 potrete seguire in diretta streaming con VideoLive l'appuntamento delle Pillole di Borsa di Directa.

In collegamento dalla sala corsi di Directa potrete seguire l'evento che da più di un anno è dedicato all'approfondimento di singole tematiche riguardanti la Borsa, i mercati finanziari e il trading.

L'argomento di questa sera è, tra l'altro, estremamente interessante e utile, poiché rappresenta una delle fasi della seduta di Borsa più importanti, quello delle aste, che impareremo a conoscere e comprendere insieme a Davide Biocchi trader dal 1998, dal 2002 collabora con Directa Sim, come docente per i corsi di formazione su temi di finanza, mercati finanziari e piattaforme per il trading on-line. Nel 2002 ha fondato il sito finanziario Tradingweek. Dal 2003 è opinionista del canale televisivo finanziario Class-CNBC. Nel 2007 ha realizzato il software TWBook, destinato ai Traders molto attivi, per facilitare l'analisi del Book in tempo reale. Tra il 2008 e il 2009 ha collaborato con RadioRai1, alla creazione de "l'ABC della borsa", glossario finanziario in pillole all'interno della trasmissione radiofonica "Questioni di borsa".

Per seguire le pillole di Borsa in diretta VideoLive basta collegarsi da questa pagina dalle 18:30 in avanti (non è richiesta alcuna registrazione).

17 gennaio, 2011

Giornata di Trading, ci sarà il WiFi?

Innanzitutto, volevo ringraziarvi per i (tanti) complimenti ricevuti in merito all'iniziativa della giornata di giornata di trading reale che, come mi fate osservare con piacere, era ciò che mancava nel panorama della vasta offerta didattica legata al trading, che talvolta trascura l'aspetto operativo per concentrarsi maggiormente su quello teorico.

Giustamente poi, alcuni mi chiedono se potranno portare il proprio PC e se eventualmente sarà presente una connessione WiFi disponibile per tutti.

In particolare, riporto uno degli email ricevuti in merito:
Ti volevo chiedere se alla giornata di trading di Lunedì prossimo era possibile portare il proprio pc e se c'era una rete Wifi per collegarsi (se non ce e lo stesso perchè ho la chiavetta usb) oppure e solo una giornata dimostrativa dove tu spieghi la tua operatività e le tue opinioni, perchè ho visto che non e stato menzionato nel tuo sito che chi voleva, poteva portare il proprio pc come avevi fatto nelle volte passate.

In effetti, mi sono dimenticato di specificare questo aspetto importante, che per rendere il lavoro comune il più efficace possibile per tutti è importante, se possibile, che ognuno di voi disponga del proprio PC per lavorare sulle proprie piattaforme durante la giornata di lavoro insieme.

Purtroppo però non sarà al momento disponibile la rete WiFi, anche se è in programma la sua implementazione in un prossimo futuro. In proposito, se volete potete contattare CMC Markets per richiedere la presenza del WiFi per gli appuntamenti successivi (vi ricordo, infatti, che gli incontri di trading reale si terranno mensilmente). Per le prime volte, dovrete quindi dotarvi di chiavetta per la connessione a internet dei vostri PC.

15 gennaio, 2011

Analisi settimanale: il riallineamento prosegue

Dopo i forti rialzi di questa settimana, si conferma il riallineamento in corso che, da queste pagine, avevamo iniziato a segnalare più di un mese fa.

Analizziamo insieme la situazione dei mercati finanziari nella consueta videoanalisi settimanale.

E non dimenticate di iscrivervi alla giornata di trading reale che trascorreremo insieme il prossimo Lunedì 24 Gennaio.

profste: il nuovo design!

Altra novità, per questo 2011.

Dopo 5 anni il design di profste si rinnova completamente! Mantenendo gli elementi di semplicità ed essenzialità del vecchio sito, ho deciso di sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal nuovo design, per permettervi di godere al meglio di tutta l'offerta profste.

In questi giorni di transizione potreste non ritrovare immediatamente tutti i link o collegamenti cui siete abituati. Sperando che la cosa non provochi un eccessivo disagio, ne approfitto per invitarvi ad scrivermi eventuali suggerimenti, consigli e quant'altro che mi aiutino a rendere profste sempre più all'altezza delle vostre aspettative e necessità.

13 gennaio, 2011

Speciale Unicredit: dopo il +10%

Ho realizzato uno Speciale Unicredit in video, nel quale insieme ad un importante aggiornamento sulla situazione dei mercati, approfitto del rialzo sensazionale di Unicredit per dare una prospettiva didattica a quanto accaduto.

Quello che vedrete è un'esempio di operatività a scopo didattico, in preparazione della giornata di trading reale che passeremo insieme ogni mese a partire dal prossimo 24 Gennaio e che ci permetterà di vivere una giornata operativa di applicazione di queste metodologie in realtime.

12 gennaio, 2011

Live trading con profste: iscrizioni aperte!

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a quella che si preannuncia come la novità più interessante dell'anno in ambito didattico: Live Trading con profste: un'intera giornata di trading reale e operativo da trascorrere insieme una volta al mese, il primo appuntamento è previsto per Lunedì 24 Gennaio.

I posti disponibili sono limitati a 25, un numero molto basso, che permetterà, tuttavia, ai partecipanti e a me di lavorare nel modo più efficiente e proficuo sia in ottica di trading che di resa didattica. In pratica, lo scopo è quello di ottenere il livello qualitativo offerto da un corso a pagamento di alto livello, offerto gratuitamente grazie alla sponsorizzazione di CMC Markets.

Potete iscrivervi da questo momento cliccando qui. Ad esaurimento dei posti disponibili sarà, in ogni caso, creata una lista d'attesa. Chi non potesse essere presente di persona all'evento potrà, invece, registrarsi per la diretta VideoLive qui.

11 gennaio, 2011

Live Trading con profste dal 24 Gennaio

E' ufficiale!

Come anticipatovi dal prossimo Lunedì 24 Gennaio 2011 faremo trading insieme per un'intera giornata al mese, grazie a CMC Markets che ha organizzato e promuove l'iniziativa Live Trading con profste.

Si tratterà quindi di un incontro mensile interamente gratuito, che si terrà a Milano in Corso Venezia 5, presso la sede di CMC Markets, durante il quale faremo prevalentemente trading insieme dall'apertura alla chiusura dei mercati. Vivremo quindi insieme una mia giornata di lavoro, dove cercherò di condividere con voi tutto ciò che faccio abitualmente nella mia professione di trader. L'idea della cadenza mensile dell'appuntamento ci permetterà di sviluppare un vero e proprio corso di trading professionale operativo, basato sul metodo profste che ci permetterà di affiancare la pratica alla teoria che trovate disponibile su queste pagine. Per arrivare all'incontro dotati delle conoscenze di base necessarie potete iniziare a prepararvi da qui.

Questa è solo una delle iniziative didattiche che ho in serbo per questo 2011 appena cominciato e sono davvero contento di potervela annunciare ufficialmente.

Le iscrizioni sono aperte, ma i posti disponibili saranno limitati in modo da poter lavorare insieme nel modo più efficiente ed efficace, sarà creata una lista d'attesa ad esaurimento dei posti disponibili.

Infine, seguendo le vostre richieste e suggerimenti, abbiamo organizzato anche una diretta VideoLive di una parte dell'evento per dare modo a chi non potrà essere presente di persona di seguire via internet un'ora circa di diretta video dell'incontro, chi non potesse essere presente potrà quindi registrarsi per la diretta VideoLive qui.

08 gennaio, 2011

Per un 2011 alla grande: (importanti novità!)

Sia sui mercati che, come vedrete nella consueta videoanalisi di questa settimana ritengo siano molto promettenti, sia per le GRANDI NOVITA' DIDATTICHE di cui vi parlavo le ultime volte, cui sto lavorando per RINNOVARE COMPLETAMENTE l'offerta formativa di profste.

In particolare, cominciamo subito con il mese di Gennaio con un appuntamento di trading reale, a cadenza mensile, completamente gratuito che è ancora da confermare e sul quale vi terrò aggiornati. Il progetto è quello di trascorrere insieme e di persona, per un intera giornata al mese una giornata pienamente operativa che diventerà il naturale complemento dell'offerta didattica che trovate su queste pagine, come sempre all'insegna dell'assoluta e completa gratuità, che contraddistingue la mia filosofia didattica e di approccio alla diffusione del trading professionale.

Questa è solo la prima della numerose novità sulle quali sto lavorando da tempo (e che motivano la relativa latitanza da queste pagine) e che via via vi proporrò tenendovi tempestivamente aggiornati da queste pagine.

Nel frattempo e ancora una volta BUON 2011 A TUTTI!