02 novembre, 2010

Sopravvivere nel trading è tutto...

Dopo il dibattito su trading professionale, libri e corsi avvenuto via email e qui riportato, che potete trovare qui, ho ricevuto numerosi scritti da parte di molti lettori e di persone che negli anni hanno seguito e applicato i miei insegnamenti e metodo, sia frequentando i corsi, ma anche e soprattutto ricorrendo al materiale, da sempre gratuito, disponibile proprio su queste pagine.

Anche all'appena concluso TOL Expo di Milano, molti mi hanno portato la loro testimonianza di come, seguendo ciò che io stesso ho imparato e applico e che cerco di condividere, hanno notevolmente migliorato la loro lettura del mercato e i propri risultati.

Ciò che colpisce, ed è anche sia lo scopo principale che voglio raggiungere con ciò che faccio dal punto di vista didattico, è l'elevato tasso di sopravvivenza di coloro che hanno applicato il metodo profste. Da un lato si osserva come lo stesso richieda tempo per essere assorbito, compreso e applicato, dall'altro ho notato come nel metodo siano da subito chiariti i modi con cui si può, appunto, sopravvivere per un tempo sufficientemente lungo che permetta di accumulare l'esperienza necessaria per comprendere i mercati e quindi operare sugli stessi.

Ecco, se dovessi davvero riassumere in una parola lo scopo di tutto ciò che mi propongo di ottenere con il mio lavoro di formatore è proprio la sopravvivenza. Risultato pienamente raggiunto e non da poco, se si considera che nel trading il problema più grande non sono tanto e solo le perdite, ma il fatto che le persone che si dedicano a questa disciplina tendano a scomparire nel giro di pochi mesi o, nella migliore delle ipotesi, anni.

Il problema sta proprio in questo, le persone non riescono a sopravvivere sui mercati il tempo necessario ad accumulare l'esperienza che è poi l'elemento primo e l'ingrediente indispensabile per arrivare, eventualmente, al successo.

Concludo con una testimonianza ricevuta da M.G., che ormai due anni fa frequestò il mio corso e che ha ritenuto opportuno rendermi partecipe di queste sue riflessioni che, con il suo permesso, estendo a voi tutti:
vorrei ringraziarti pubblicamente per ciò che fai settimanalmente per darci la tua visione sui mercati ed i livelli da monitorare, che per chi ha seguito il tuo corso e tutto il materiale messo a disposizione gratuitamente (compreso il libro) è un vero e proprio faro.
A completamento di tutto ciò porto la mia esperienza dopo il tuo corso: a distanza di 2 anni dall'averlo frequentato, pur con degli errori, devo dire che il tuo insegnamento ti fa capire effettivamente le forze presenti sul mercato e sono arrivato a seguire, a volte, solamente l'evolvere dei prezzi, usando il grafico, a volte fuorviante, solamente come conferma dell'idea che mi sono fatto in quel momento.
Certo a livello psicologico uso qualche indicatore o oscillatore, ma devo dire che se dovessi scegliere sarebbe meglio un grafico pulito ed il Time&Sale. Io personalmente metto anche il 3/10 di Linda.
Con ciò volevo ancora ringraziarti per l'ottimo insegnamento e ricordare, in primis a me stesso, che le perdite bisogna saperle accettare e che nel 90% dei casi sono dovute a nostra testardaggine nell'ignorare o peggio ad andare contro a ciò che il mercato ci sta dicendo.
Anzi nel mio caso a non seguire il Metodo Profste ed intestardirmi sul contrario, ed a fine giornata rivedendo il film della seduta mi do del c.....ne per aver agito di pancia e non di testa.
Grazie ancora Stefano.