26 maggio, 2009

Il libro di Profste (forse) uscirà lo stesso...

Come spesso accade ultimamente, lo scritto di ieri ha scatenato una serie di reazioni e commenti sulla mia decisione di rimandare sine die la pubblicazione dei miei libri.

Di particolare importanza è la reazione del mio coautore, che ricorderete essere il validissimo Guglielmo Dazzi, che mi ha comunicato una proposta molto interessante, che consisterebbe nel pubblicare il corposo materiale già pronto (ed è davvero moltissimo) in una forma di appunti o simili (penso ad esempio ad un'edizione economica) sempre per i tipi di Trading Library. In pratica, si è pensato che Guglielmo potrebbe pubblicare il lavoro già svolto, al quale ho contribuito in parte, di raccolta di appunti dei miei corsi a pagamento e gratuiti, di sessioni di coaching privato e interventi vari, che lo stesso Guglielmo ha raccolto in più di un anno di lavoro dove ha seguito tutto il mio lavoro di formatore in prima persona, come partecipante agli stessi.

Credo che quest'idea possa essere realmente una valida soluzione al problema che vi accennavo ieri che risponde anche ai tanti che mi hanno scritto in proposito alla mia decisione di ieri, comprendendola da un lato, ma rammaricandosi per l'attesa delusa.

In proposito, ho già parlato con l'editor di Trading Library, Edoardo Varini, che si è detto disponibile a portare avanti l'iniziativa e per questo lo volevo ringraziare pubblicamente per la pazienza mostrata in questi mesi di attesa e la comprensione dei termini del problema.

A questo punto la parola passa a voi, che se volete, potete sollecitare con un email la pbblicazione degli appunti raccolti fin qui da Guglielmo, in modo da mostrare all'editore che esiste un reale interesse per il lavoro svolto.
Scrivete quindi direttamente a Trading Library all'attenzione di Edoardo Varini cliccando qui segnalando il vostro interesse alla pubblicazione degli appunti e del materiale fin qui preparato sul mio lavoro dall'ottimo e prezioso Guglielmo Dazzi.

Sono certo che questa soluzione, se riusciremo a realizzarla, sarà certamente un modo per, come si dice, salvare capra e cavoli e non deludere le attese che in quest'ultimo anno si sono giustamente accumulate. Grazie nuovamente a tutti voi per le parole che mi avete scritto e l'interesse mostrato ancora una volta per il mio lavoro di formatore.

25 maggio, 2009

Chi è capace fa trading, chi non lo è scrive libri?


Eccomi rientrato dall'appuntamento con l'ITForum e scrivo subito un saluto e un caro ringraziamento a tutti coloro (e sono stati tantissimi) che hanno avuto la possibilità di essere presenti a Rimini per l'appuntamento clou dell'anno. Tra questi, molti sono stati presenti ai miei (numerosi) interventi e spero con questo di aver in qualche modo ripagato delle tante attese e latitanze alle quali negli ultimi tempi vi ho, mio malgrado, sottoposto.

Dico questo perché, come ben sapete, negli ultimi mesi ho avuto davvero poco tempo di seguire (nell'ordine) il sito, le risposte agli email e la scrittura dei libri. Questo per un'assoluta mancanza di tempo della quale mi sono più volte scusato (e lo faccio anche oggi) da queste pagine. Dato che il problema ha assunto dimensioni considerevoli, specialmente con riguardo alla più volte rimandata pubblicazione dei libri (sul mio metodo e sul Market Profile) è giusto fare una precisazione, dalla quale ho tratto il provocatorio (ma senza voler polemizzare) titolo di cui sopra.

Chiarendo che dovendo necessariamente selezionare il tempo a disposizione della mia attività divulgativa ho deciso di privilegiare gli interventi sul sito, che restano a disposizione di tutti per un tempo indeterminato rispetto agli email, ai quali quando è utile rispondo pubblicamente in modo da rendere il più possibile utili a tutti i contenuti delle mie risposte e riflessioni. Fermo restando che cerco sempre di rispondere a tutti gli scritti che mi inviate è chiaro che il tempo a disposizione delle risposte alla corrispondenza sia necessariamente da limitare per un semplice motivo di scarsità del tempo che ho a disposizione.

Teniamo presente, infatti, che tra il trading privato e l'attività svolta per il fondo hedge dalle 8 di mattina (con sveglia alle 6:30 circa) alle 22 (con le dovute e necessarie pause) sono ogni giorno sui mercati e in modo certamente attivo e assorbente, tanto che la sera spesso seguo le ultime fasi del mercato americano con il portatile a letto per un problema legato all'oggettiva stanchezza fisica che ogni giorno accumulo inevitabilmente. Nelle pause dal trading attivo, che come dicevo anche negli interventi all'ultimo ITForum sono frequenti e certamente fondamentali per poter affrontare le diverse fasi della giornata sui mercati in modo efficente ed efficace, diventano i momenti in cui mi dedico all'attività di consulenza per il fondo e di pianificazione delle strategie automatizzate che stiamo implementando, oltre alle mansioni di strategist e risk manager che assolvo sempre per il fondo proprio nelle pause tra una sessione di trading e l'altra (ricorderete come io tenda a fare delle sessioni di due tre ore nell'ambito della giornata negli orari che ritengo essere cruciali e decisivi).

Insomma, vi renderete conto di come effettivamente il tempo per scrivere un libro sia praticamente nullo se, come nel mio caso, sono impegnato per la quasi totalità della giornata sui mercati. E' inutile, più passa il tempo e più mi addentro nella professione di trader a tutti i livelli, privato ed istituzionale, più mi rendo conto che sia davvero difficile abbinare a queste attività la scrittura di un libro, probabilmente anche per miei limiti che non esito a riconoscere pubblicamente.

Per questi motivi, al di là delle battute del titolo, ho deciso di rimandare a tempo indeterminato la pubblicazione dei miei libri. Forse lo scriverò quando andrò in pensione, anche se spero di riuscirci molto prima, in questo momento certamente non lo so e non sono in grado di dirlo. Troppe volte ho rimandato la pubblicazione e troppe volte ho deluso i moltissimi che lo attendevano. Invidio moltissimo i tanti che riescono a scrivere, spesso anche con una frequenza di pubblicazione elevata, e li ringrazio per l'opera importante che svolgono, dato che come faccio spesso posso rimandarvi alle loro opere per consentirvi di raggiungere un livello di preparazione base adeguato a comprendere il mio metodo di trading.

Per quanto riguarda la mia attività di formatore mi concentrerò quindi sugli interventi che trovate e troverete su queste pagine. Ai VideoLive che proporrò con maggior regolarità, data l'enorme potenzialità, utilità e comodità dello strumento. Cercherò poi di dare il massimo negli appuntamenti come quello dell'appena concluso ITForum, che mi ha visto protagonista di un numero di interventi da record (il secondo giorno ho parlato dalle 8:30 di mattina alle 18 passate) che ho voluto tenere proprio per colmare una mancanza e dare modo a voi tutti di ottenere indicazioni operative e di metodo che potrete utilizzare con profitto nei prossimi giorni. Non mi sono rispamiato e ho cercato di fornire contenuti che fanno parte del mio corso a pagamento, che tengo due volte l'anno (la prossima edizione è tra pochi giorni), senza preoccuparmi di rivelare segreti o di nascondere concetti fondamentali, perché il mio scopo è realmente quello di rendere disponibile per tutti coloro che sono interessati la mia esperienza di trading e cercare di condividere con voi le cose che ho imparato e imparo ogni giorno.

Ecco quindi che sono certo del fatto che tra sito, video, interventi gratuiti e alle manifestazioni, c'è davvero la possibilità di raccogliere tutto il materiale necessario per comprendere e applicare il mio metodo e strategia di trading arrivando a farlo in modo completamente gratuito, cosa certamente non secondaria e che consiglio.

Infine, per coloro che vogliono disporre di un percorso di formazione organico c'è l'assistenza alla formazione base che avviene in modo gratuito via email (nei limiti di tempo disponibile), la possibilità di organizzare degli incontri di tutoring personalizzati con me e il mio corso che tengo due volte all'anno, in giugno e dicembre, come appuntamento che permette a chi lo desidera di condensare in due intensissime giornate di lavoro l'essenza del mio metodo. Il tutoring e il corso sono due soluzioni che offro a pagamento per chi vuole ottimizzare il proprio percorso di formazione professionale nel modo più rapido ed efficiente, come spesso mi viene richiesto. Rappresenta quindi una specie di scorciatoia finalizzata ad ottimizzare tempi e sforzi, anche se, lo ripeto e lo consiglio, si possono tranquillamente raggiungere gli stessi risultati sfruttando l'ormai ampia offerta di materiale gratuito nelle diverse forme disponibile.

Ecco quindi la mia soluzione alla mancanza di tempo: concentrare gli sforzi didattici sul sito e agli eventi gratuiti. Offrire a tutti la possibilità di parlarmi via email e anche, a chi lo desidera, un servizio personalizzato. Questo mi permette di potermi dedicare in prevalenza assoluta ai mercati e al trading, senza deludere nessuno e facendo formazione nel modo più efficiente ed efficace dal punto di vista del tempo dedicato a questa attività. Dico questo perché, come sapete, mi considero tutt'altro che arrivato e vi posso garantire che ogni giorno imparo qualcosa, che faccio poi confluire nelle mie lezioni e interventi, in modo da dare a chi mi segue anche la possibilità di crescere insieme a me. Se perciò l'annuncio di rinvio del libro è certamente una brutta notizia per voi, spero comprendiate come questo non possa non portarmi ad accrescere la mia esperienza di trader professionista, in modo da permettere a tutti voi di goderne e di arrivare, quando ci riuscirò, ad un opera scritta che sarà ancor più completa ed esaustiva.

Da ultimo, voglio proporre al mio coautore Guglielmo Dazzi, la prosecuzione del lavoro in solitario con un opera che potrebbe raccogliere tutto il materiale disponibile gratuitamente insieme alle tante pagine già scritte insieme. In fondo, mi viene in mente, anche Charles Dow non scrisse mai alcun libro di persona e molti autori si limitarono a raccogliere la sua opera sparsa composta da articoli e contributi vari, facendola confluire in quei volumi che oggi come ieri, restano le pietre miliari dell'analisi tecnica, di cui lo stesso Dow è padre e fondatore indiscusso.

18 maggio, 2009

Video Analisi Speciale ITForum: i prossimi anni secondo profste

Un'edizione speciale della famosa videoanalisi dove in oltre mezzora di video fornisco le mie osservazioni e pensieri sui movimenti dei mercati nei prossimi giorni, settimane, mesi e anni (e non è un modo di dire!).

In questa ultima edizione del video speciale ITForum ho cercato di condensare tutte le proiezioni di quelli che credo saranno i possibili sviluppi futuri dell'attuale crisi dei mercati finanziari, cercando di fornire un quadro analitico entro il quale collocare le proprie valutazioni di trading e di investimento, in pieno stile Metodo Profste.

Questo video è solo un anticipazione delle tante cose che ho da dirvi e vi dirò nelle due giornate che passeremo insieme i prossimi Giovedì e Venerdì nei tanti interventi che ho in programma, prevalentemente presso lo stand Directa, poi presso Salex ed infine con l'intervento istituzionale di venerdì pomeriggio e che, tradizionalmente, chiuderà i lavori della manifestazione, nella sala D6 (Piano Superiore) - venerdì 22 maggio dalle 16:30 - 18:00.

Ecco il dettaglio degli orari e programma dei miei interventi:

Giovedì 21 Maggio
Ore 08:30 - 10:00 Stand Salex - Market Profile e Forex (parte prima)
Ore 14:30 – 16:00 Stand Directa - Operatività Realtime/Realmoney con il Market Profile - Parte 1
In tutti gli altri orari della prima giornata vi aspetto presso lo stand Directa per poter parlare, salutare, conoscerci e rivederci (finalmente!) di persona.

Venerdì 22 Maggio
Ore 08:45 – 10:15 Stand Directa - L'apertura dei mercati. Opportunità operative e trading reale (insieme a Davide Biocchi)
Ore 10.30 -11.30 Stand Directa - Il micro trading con i nuovi Micro Futures CME offerti da Directa
Ore 11:30 - 13:00 Stand Salex - Market Profile e Forex (parte seconda)
Ore 14:00 – 15:00 Profste traduce Daryl Guppy - Big ITF
La sopravvivenza dell’investitore: dove sta andando il mercato?
In questo intervento avrò modo di tradurre per voi le osservazioni di Daryl sui mercati, grazie all'iniziativa di Directa che propone intelligentemente una traduzione dell'intervento di un Big fatta da un professionista del trading che può cogliere e riportare al meglio i concetti espressi.
Ore 15:30 - 16:15 Stand Directa - Operatività Realtime/Realmoney con il Market Profile - Parte 2
Ore 16:30 - 18:00 Sala D6 (Piano Superiore) - Da trader privato a trader istituzionale e ritorno: l'esperienza di Profste.
In questo intervento l'affermato trader professionista Stefano Bargiacchi presenterà la propria esperienza professionale dal 2005 ad oggi, che lo ha visto attraversare la linea di demarcazione tra trader privati e trader istituzionali per ben due volte nel corso dell'epico 2008, anno nel quale l'Hedge Fund con il quale collabora ha chiuso con un + 12% da record, specie se confrontato con l'andamento del settore del risparmio gestito. Stefano spiegherà perché oggi i trader privati hanno un reale vantaggio competitivo sugli istituzionali, occasione storica che non si è mai presentata prima d'ora.

11 maggio, 2009

Video Analisi profste - speciale ITForum 2009 - 11 Maggio 2009

In questi giorni ho un po' trascurato il sito e me ne scuso con voi, anche a livello risposte email sono un po' indietro, anche se con il nuovo video realizzato oggi e visibile qui ho cercato di farmi perdonare.

D'altronde sono davvero impegnatissimo nell'organizzazione della mia parteciapazione a ITForum, che mi vedrà parlare ininterrottamente per le due giornate in una serie di interventi concatenati e che copriranno tutti i tempi disponibili.

Nel nuovo video, oltre alla consueta analisi dei mercati, oggi molto interessante e credo utile per gli spunti di riflessione proposti, vi parlo anche di tutti gli appuntamenti dove vi attendo settimana prossima (è veramente vicinissimo) in una due giorni dove cercherò, come sempre, di dare il massimo.

In particolare, quest'anno tantissima pratica e trading reale e meno teoria, avremo modo qiuindi di operare insieme sui mercati utilizzando le tecniche del market profile e del metodo profste interamente discrezionale e senza trading automatico, che tuttavia non resterà in secondo piano.

Sapete, infatti, come l'esperienza di trading sistematico abbia portato il fondo hedge con il quale collaboro da ormai un anno ad implementare le strategie utilizzate con Luca Ronzan durante il famoso campionato e che, proprio in questi giorni, stiamo iniziando ad utilizzare col fondo stesso, proprio insieme al prezioso e validissimo Luca.

Insomma, non mi rimane che rimandarvi al video, nel quale troverete (quasi) tutto quello che ho da dirvi in questi giorni che precedono ITForum.

04 maggio, 2009

Video Analisi SPECIALE ITForum 2009 - E' finita la crisi dei mercati?


Ecco la prima videoanalisi Speciale ITForum 2009.

Questo è il primo VideoLive parte di una serie di analisi che realizzerò fino al 20 Maggio prossimo in occasione dell'appuntamento più importante dell'anno.

Si riparte! Iniziamo dai VideoLive!

Bentrovati e buona settimana a tutti!

Dopo la mini vacanza eccomi di nuovo a voi con una serie di importanti novità in preparazione dell'ormai imminentissimo ITForum.

La prima, in arrivo tra pochissimo è un'iniziativa che certamente renderà felici moltissimi di voi che tanto mi hanno chiesto un ritorno delle videoanalisi realizzate con VideoLive. Ebbene sto realizzando una serie di video speciali per ITForum che vi presenterò a partire da oggi stesso, con una serie di analisi dei mercati e della delicatissima situaziona attuale.

Inoltre, avrò modo di parlarvi dei miei numerosi interventi e appuntamenti speciali che avrò modo di proporvi nella due giorni più importante dell'anno dove, ve lo dico già, non potrete non esserci (e non si accettano scuse).

Infine, sto lentamente rispondendo agli email arretrati che si sono accumulati in queste ultime settimane e chiedo a chi non ha ancora ricevuto risposta ancora un po' di pazienza, anche se la risposta arriverà senz'altro in tempi relativamente brevi. Ne approfitterò per condividere con tutti alcune risposte, coem faccio di consueto, su argomenti che potranno essere di interesse generale.