29 agosto, 2007

Orario apertura Wall Street

In questi giorni di ripresa dei lavori sul sito, notavo come una delle chiavi di ricerca più gettonate sia l'orario di apertura Wall Street, anche se in realtà non ricordo di aver mai scritto un post in merito.
Rimedio subito, proprio al fine di soddisfare questa richiesta che sembra essere un'esigenza di molti.

ORARIO APERTURA WALL STREET (ora italiana):
15:30 - 22:00

da notare che nei periodi di cambio ora da legale a solare e viceversa può esserci un disallineamento degli orari, dovuto alle diverse date in cui scatta il cambio di orario in Europa e negli Stati Uniti.

Discorso un po' più complesso riguarda i futures, in particolare quelli sugli indici, dove la distinzione tra sessione diurna e Globex può creare qualche difficoltà di comprensione degli orari.
I futures sugli indici trattati al CME (Chicago Mercantile Exchange, conosciuto anche come Merc), come quello sull'S&P 500 (ES), sul Nasdaq 100 (EQ) e sul Russel 2000 (ER2) chiudono 15 minuti dopo Wall Street, quindi alle 22:15, per riaprire, dopo soli 15 minuti alle 22:30, con la sessione Globex, che praticamente dura fino a 15 minuti orima della riapertura di Wall Street, quindi alle 15:15 del giorno successivo. Da ricordare tuttavia che, riguardo alla sessione Globex, è prevista un'ora di chiusura quotidiana, per manutenzione, dalle 23:00 a mezzanotte (sempre ora italiana).

Riassumendo, tutti gli orari di apertura e chiusura di Wall Street e dei futures del CME in ordine cronologico sono i seguenti:

15:15 chiusura sessione Globex
15:30 Apertura Wall Street e Sessione diurna futures sugli indici CME
22:00 chiusura Wall Street
22:15 chiusura sessione diurna futures sugli indici CME
22:30 apertura sessione Globex futures sugli indici CME
23:00 chusura per manutenzione giornaliera sessione Globex futures sugli indici CME
24:00 riapertura dopo manutenzione giornaliera sessione Globex futures sugli indici CME

Vedi anche:
Calendario Chiusure Straordinarie e Festività Borse Internazionali e Borsa Italiana
Rollover e Scadenze Futures CME