21 novembre, 2006

profste blog sostiene ixquick

negli ultimi tempi ho guardato con crescente preoccupazione allo strapotere di google e alla somiglianza sempre più accentuata con il percorso seguito da microsoft nel pervadere e invadere le nostre vite.

non voglio certo sostenere che si possa vivere senza google, così come tutti utilizziamo (prima o poi) windows e/o office. tuttavia, il web ci ha insegnato che talvolta possono esistere alternative valide che si possono utilizzare insieme ai prodotti di coloro che dominano il mercato.

proprio in questo modo moltissimi hanno iniziato a utilizzare firefox, il mac e gli esempi potrebbero continuare. in questo periodo poi dove con l'arrivo di microsoft vista le preoccupazioni per la privacy crescono, si veda ad esempio il progetto trusted computing ribattezzato più volte in TC / TCG / LaGrande / NGSCB / Longhorn / Palladium / TCPA, di cui probabilmente tornerò a parlare.

ecco quindi l'idea di proporre una casella di ricerca sicuramente inusuale e a molti di voi ignota (come lo era per me fino a poco tempo fa). si tratta del motore di ricerca ixquick, che ha adottato una seria politica di rispetto della privacy, decidendo di non conservare le tracce delle nostre ricerche nei loro archivi. politica che si discosta nettamente da quella di google, che da anni ha compreso come la vera forza sia proprio nel catalogare e memorizzare tutte le nostre abitudini di ricerca e navigazione. patrimonio questo che è facile comprendere sia una vera miniera d'oro per l'azienda.

ecco quindi che da oggi una parte delle nostre ricerche può passare attraverso ixquick, senza tuttavia rinunciare ad utilizzare anche google, si tratta solo di limitarne l'uso.

il motore ixquick a mio parere funziona davvero bene, l'ho testato per qualche tempo e mi trovo benissimo, solo in casi eccezionali ricorro a ricerche su google che comuqnue danno risultati non molto diversi. ho addirittura notato che lo stesso ixquick è meno vittima di tutti quei siti che risultano al primo posto delle ricerche google, indirizzandovi però a pagine che non corrispondono alle vostre ricerche per lo più piene di pubblicità e simili.

se l'idea di ixquick vi piace fatelo conoscere a vostra volta e/o mettete una casella di ricerca sul vostro sito. ci tengo a sottolineare che ixquick non ha programmi di affiliazione, tipo google adsense e che quindi le ricerche attraverso la casella ixquick sul profste blog non generano alcun guadagno (tutto il profste blog è libero pubblicità), come invece accade con le caselle di ricerca google che trovate su molti siti e che sono un mezzo per incrementare i guadagni dei siti stessi.

Aggiornamento 28 Novembre:
un altro servizio utilissimo e rispettoso della privacy è del.icio.us con il quale organizzare e condividere il vostri siti preferiti.