16 novembre, 2006

la fonera problemi e sostituzione


come alcuni di voi ricorderanno tempo fa segnalavo il sito dell'ottimo andrea beggi, da oggi entrato a pieno titolo tra i link di profste, che ha creato una guida all'installazione e configurazione del router wifi di fon l'ormai famoso la fonera. da quel momento (e non certo grazie alla mia segnalazione) la pagina di andrea è diventata una sorta di riferimento per tutti coloro, me incluso, che hanno avuto problemi di configurazione con il simpatico, ma a volte fastidioso, oggetto.

i problemi sono poi stati segnalati dai vari commentatori del post di andrea, che hanno reso la pagina una risorsa preziosissima per tutti i foneros italiani. vi consiglio quindi ancora una volta di visitarla e di trarre da lì tutte le informazioni che possono servirvi. io stesso ho postato parecchi commenti dando il mio contributo, anche sulle non trascurabili problematiche legali che il movimento fon solleva qui in italia.

per quanto riguarda i problemi di installazione uno in particolare ha afflitto moltissimi clienti fastweb, come me. in pratica sembrava che la fonera non funzionasse con fastweb, dato che non permetteva il collegamento alla rete senza fili (wifi) o meglio lo permetteva, ma solo per pochi istanti. poi improvvisamente il collegamento spariva. questo problema di disconnessione mi ha afflitto per molto tempo e alla fine ho immaginato fosse un problema del router. ecco quindi che, credo per primo, ho iniziato a martellare il supporto di fon spiegando e rispiegando il problema e dopo decine di email sono arrivato a convincerli e mi hanno sostituito la fonera. insomma, sembra proprio che il problema affligga una partita dei router inviati da fon, per i quali il funzionamento de la fonera con fastweb non è ottimale.

con il nuovo la fonera inviatomi in sostituzione tutto funziona a meraviglia, quindi esiste effettivamente una partita di router difettosi e se anche a voi è capitata una cosa simile vi consiglio di seguire la mia stessa strada. scrivete a support@fon.com e all'inizio, prima di ricevere la prima risposta, martellateli perché ci vuole un po'. poi instaurate un rapporto con la persona che segue il vostro problema segnalando l'anomalia e il fatto che è stata già risolta da loro con la sostituzione (anche loro hanno segnalato l'esistenza di questa partita di fonera guasti) e vi invieranno un nuovo router a loro spese (voi quelle di spedizione le avete già pagate la prima volta).

infine, vi chiederanno di rispedire il vostro, io personalmente ho usato tnt che permette l'addebito al destinatario, dato che sarebbe stato assurdo sostenere le spese di spedizione, che avrebbero portato il costo della fonera a livelli esorbitanti (avevo preso quello a 5€, che con spese e tasse arrivava a 17€), senza contare l'enorme perdita di tempo speso per capire che era rotto e per convincerli alla sostituzione.

ultimissima cosa l'indirizzo cui spedire
FON
AVD. Bruselas, 7
28100, Alcobendas Madrid

per sicurezza ricordatevi di mettere dentro al pacco un foglio che riassume gli estremi del problema, il numero della vostra pratica (incident presente in ogni email che scambiate con loro) e di spedirlo all'attenzione della persona che vi ha seguito sempre via email. almeno non c'è il rischio che il pacco non si perda una volta arrivato nei loro uffici, anche perché la loro professionalità lascia purtroppo davvero a desiderare e hanno un'organizzazione aziendale che ricalca il modello delle poste italiane negli anni 70 (altro che new economy e dire che sono stati megafinanziati da Sequoia, Skype e Google per 22 milioni di dollari).

Aggiornamento lunedì 20 novembre 2006:

ho trovato su punto informatico un altro interessante articolo sulla questione fon, che sottolinea alcuni punti interessanti.

Aggiornamento su problematiche legali fon giovedì 23 novembre