22 novembre, 2006

Fon: sempre peggio...

la situazione della vicenda fon, di cui mi sono già occupato, sta assumendo qui in italia contorni davvero particolari, data la situazione dove ormai con certezza si può affermare che fon è, al momento, purtroppo illegale. l'unica possibilità che resta a noi foneros pentiti è quella di tenere il router fon rigorosamente spento e scollegato, in attesa che da fon ci si decida a trovare una soluzione alla situazione qui in italia.

quel che è certo è che la situazione è probabilmente nota ai dirigenti fon, dato che "casualmente" hanno appena regalato 1000 la fonera proprio qui in italia. ciò al fine di accelerare la diffusione dei punti di accesso, in attesa di una soluzione del grave problema legislativo. probabilmente la loro strategia consiste nell'attendere che il fenomento assuma proporzioni tali da costringere il governo a modificare la legge in senso favorevole a fon. mi rendo conto sia una strategia comoda e certamente meno costosa di quella che imporrebbe uno studio della delicata situazione italiana e un conseguente adeguamento del servizio stesso alle richieste legislative, al fine di proteggere da subito i propri utenti, che sono per ora gli unici a rischiare, mentre per fon (iniziativa commerciale travestita da movimento) ci sono solo i vantaggi di una crescita dei punti di accesso e delle possibilità di guadagno presenti e future.

da rilevare ancora una volta come, sempre "casualmente", sul blog ufficiale di fon italia, non si trovi al momento traccia delle gravi problematiche legislative legate alla situazione italiana.

per un doveroso approfondimento in merito alla delicata questione vi rimando agli ottimi articoli di marco calamari su punto informatico che trovate qui e qui. ho trovato poi un blog di un altro fonero pentito e soprattutto arrabbiato dopo i recenti sviluppi della vicenda fon, che, come ormai moltissimi, tiene il proprio router fon rigorosamente spento e ad accumulare polvere (unica soluzione praticabile per non rischiare data l'attuale situazione legislativa) in attesa di una soluzione, si spera rapida, del problema da parte di fon.